Compagnia Teatrale Opera dei Pupi
"il Paladino"
di
 Salvo Mangano

  Home    Chi Siamo    Cenni Storici   Repertorio   Spettacoli   Rassegna Stampa   Cinema e RAI    'A tila si isa ancora   English Pages    Contatti


IL GRANDE SUCCESSO DI " 'A tila si isa ancora"


La commedia in due atti intitolata "A tila si isa ancora" scritta da Salvo Mangano è stata rappresentata, per la prima volta, al Teatro Don Bosco di Catania nel 2004 (Capocomico Salvo Leonardi) con replica presso la stessa sede nel 2005 con la Compagnia di Carmelo Caccamo.

Altre rappresentazioni:

Nuovo Teatro Orsola di Catania (via Macallè, 3/A) il 5 marzo 2005, interprete principale Giambattista Spampinato, regia di Salvo Mangano.

Compagnia teatrale "Teatro a tre" di Trappeto (San Giovanni La Punta) il 30 luglio 2006.


L'autore Salvo Mangano

   
 

Gli Interpreti

Gli Attori

 

I Pupi

 


Alcune Scene tratte dalla Commedia

 

Passa il mouse sulle anteprime per vederle ingrandite (devi aver attivato javascript)

   
   
         

 


    La commedia è stata anche oggetto della tesi di Laurea di Danilo Sergio Mangano (Università degli Studi di Catania - Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione - Anno Accademico 2005-2008) dal titolo "L'Opra dei Pupi - Viaggio intorno al gesto e alla parola".

    Le recensioni sulla commedia:
- La Sicilia dell' 8 settembre 2006, articolo di Maria di Maura dal titolo "Se Mangano "isa a tila". - A san Giovanni la Punta lo spettacolo-monito sull'arte dei pupari".
- La Sicilia del 9 marzo 2005 - articolo di Mauro Longo dal titolo "Pupari alla riscossa. La tela si alza ancora".

    Le recensioni sulla tesi di Laurea:
- La Sicilia dell' 11 aprile 2007, articolo dal titolo "Rinaldo e Peppenino in cattedra. Una tesi sull'opera dei pupi".
- La Gazzetta dell'Etna del 22 maggio 2007, un articolo di Andrea Tricomi dal titolo "Il puparo precursore del teatro e della regia. Tesi di laurea sul caratteristico teatro siciliano".  


Associazione Culturale "Il Paladino" - Viale Europa 50/b - San Pietro Clarenza (CT) - Copyright 2011-2022 Il Paladino - Tutti i diritti riservati

Ideazione e Progettazione C.C. - Copyright