IL PRIMO LIBRO DI PEPPININU



   

   E' uscito IL PRIMO LIBRO DI PEPPININU, un libro interamente dedicato all'amata maschera catanese, con sette spettacoli dei pupi e tre racconti.


Edizione: Youcanprint
Pubblicazione: settembre 2015
ISBN ISBN | 978-88-93068-83-3
Formato: 15X21 cm.
Pagine: 150.
Disponibile negli stores Ibs, Mondadori, Hoepli, etc.



   Peppininu (o il Famiglio), è la maschera popolare catanese che rappresenta la saggezza, la scaltrezza e la sagacia popolare.
   È un personaggio atemporale: pur vestendo abiti settecenteschi (livrea, parrucca, etc.) partecipa alle avventure dei Paladini di Francia di Carlo Magno. In Francia diventa una sorta di scudiero dei paladini Orlando e Rinaldo.
   L’autore di questo libro vuol fare di Peppininu un vero protagonista/mattatore di una nuova serie di spettacoli per l’opera dei pupi.

   Su Peppininu seguiranno, presto, altri lavori. Certo, il sogno dell’autore è ambizioso: portare Peppininu in teatro impersonato da un attore, far debuttare Peppininu a teatro, in una prima assoluta.
   Il testo di alcuni di questi spettacoli - e di altri che si stanno scrivendo - si presta già bene (con opportuni piccoli accorgimenti e variazioni) per una eventuale rappresentazione teatrale con attori.



03/11/2015
Carmelo Coco