La grande carriera teatrale di Peppininu (seconda parte) - di Carmelo Coco


3) Protagonista in un nuovo repertorio.

   Peppininu è protagonista in un nuovo repertorio dell’opera dei pupi appositamente scritto per lui dall’autore di questo articolo:

* Recital Poetico.
Peppininu e altri pupi recitano in dialetto siciliano poesie di Dante Alighieri, Aleksander Blok, Guido Cavalcanti, Christine de Pisan, Christine Rossetti, Elizabeth Browning, Arthur Rimbaud, Giovanni Pascoli, alcuni passi dal “Cyrano di Bergerac” di Rostand, da “La pelle di zigrino” di Balzac, da “Eugene Onegin” di Puskin, sempre in dialetto siciliano. Con un divertente intervento di Carmela (moglie di Peppininu) che tenta di prepararlo per l’ammissione alla seconda elementare.

* Il perfetto Ouroboros.
Peppininu discute con Don Chisciotte di teatro e di filosofia.

* Quannu si vinneva ccu la Puisia (Quando si vendeva con la Poesia).
I venditori ambulanti, tempo addietro, vanniavanu, cioè gridavano a voce alta per vantare e vendere la loro mercanzia. Questa è la breve storia di due vanniaturi che le nostre madri e nonne, da bambine, udivano passare per le strade di Catania: un venditore di frutta e verdura e uno di caffè. Sono aspetti della vita quotidiana della Catania di ieri che bisogna non dimenticare.

* Perché a Pechino non si può dormire?
Peppininu, tuttofare del principe Calaf, lo aiuta a risolvere i difficili enigmi posti dalla principessa Turandot.

* Da Catania a Parigi, le tappe del viaggio di Peppininu (arrancando sopra una gamba sola per tutta la penisola).
Come è arrivato Peppininu a Parigi? Solo noi conosciamo il tragitto e le sue avventure. Peppininu incontra anche le maschere della Commedia dell’Arte, Pulcinella, Rugantino, Balanzone, Arlecchino, capitan Spaventa.

* Una indagine di Sherlock Holmes.
Peppininu accorcia il proprio nome e diventa Pep, l’agente di Scotland Yard impegnato a collaborare a due divertenti indagini con Sherlock Holmes.

* Brutta la vecchiaia, vero caro Watson?
La seconda indagine di Peppininu nella quale Watson cerca di uccidere Holmes. Questi due ultimi spettacoli fanno parte di “Una serata gialla con i pupi siciliani”. A queste due indagini se ne aggiungeranno altre. Infatti Peppininu ritornerà a Parigi, dove aiuterà un famoso commissario in divertenti indagini.

Questo amatissimo pupo ha dimostrato una grande versatilità. Per esempio, assieme all’amico Carmiluzzu e ad altri pupi, passeggiando per le vie di Catania, racconta avvenimenti e fatti storici del passato e del presente, nella serie "I pupi passeggiano per Catania e raccontano la città":
- La collezione di conchiglie del Principe Biscari al British Museum di Londra.
- Accadde a Catania. Terrore dal cielo. La meteorite che precipitò nello Jonio ai primi del Novecento.
- L'aquila Sveva sulla facciata del Castel Ursino. La vendetta di Federico II e la contro vendetta dei catanesi.
Altri ne seguiranno a breve e saranno raccolti in un volumetto.
Ricordiamo la pubblicazione, la prima in assoluto, dedicata a Peppininu: "Il primo libro di Peppininu", Youcanprint 2015.

FINE SECONDA PARTE

16/10/2016
Carmelo Coco