Compagnia Teatrale Opera dei Pupi
"il Paladino"

 

  Home   Chi Siamo   Cenni Storici    Repertorio    Spettacoli    Rassegna Stampa    Cinema e RAI    'A tila si isa ancora   English Pages   Contatti


 

   

GLOSSARIO

Cenni Storici

I nomi dei pupi

Fasi della costruzione
La bellezza dei nostri scenari
Archivio
Parti Descrittive di un Pupo
Il lavoro dietro le quinte di manianti e parraturi
Glossario
       
Bracciale   parte dell'armatura del pupo. Serviva per parare i colpi al braccio.
Cartellone   sorta di locandina/manifesto dipinto su carta che servivano per reclamizzare lo spettacolo. Sul cartellone veniva sempre rappresentata la scena pi importante dello spettacolo.
Cimiero   la parte alta dell'elmo. E' spesso abbellito con piumaggi colorati.
Collare e controcollare   parti dell'armatura del pupo. Servivano per parare i colpi al collo.
Copripiede   parte dell'armatura del pupo.
Corazza   parte dell'armatura del pupo. Serviva per parare i colpi al tronco.
Cordicella   agganciata alla mano che tiene lo scudo e serve, come i ferri, a dare il movimento al pupo.
Cosciale   parte dell'armatura del pupo. Serviva per parare i colpi alla coscia.
Elmo   parte dell'armatura del pupo. Serviva per parare i colpi al capo.
Faroncina   parte dell'armatura del pupo. Serviva per parare i colpi alla vita.
Ferri di manovra

 

  sono due particolari ferri che servono per dare il movimento ai pupi. Il primo, il ferro principale, attraversa la testa del pupo, il secondo agganciato alla mano che tiene la spada.
Fondale   scena dipinta su tela. Rappresentava accampamenti militari, castelli, prigioni, palazzi reali, etc.
Gambale   parte dell'armatura del pupo. Serviva per parare i colpi alla gamba.
Ginocchiera   parte dell'armatura del pupo. Serviva per parare i colpi al ginocchio.
Gonnellino   parte dell'abbigliamento del pupo. E' dello stesso colore del mantello ed orlato con passamaneria dorata.
Maniante   manovratore dei pupi.
Mantello   parte dell'abbigliamento del pupo. E' di colore rosso quello di Orlando, verde quello di Rinaldo.
Parraturi   d la voce ai pupi.
Polsiera   parte dell'armatura del pupo. Serviva per parare i colpi al polso.
Scannappoggio   la parte restrostante del palco. E' un ponte (con il pavimento formato da una tavola denominata faddacca) sulla quale i manianti si sporgono per manovrare i pupi. Dello scannapoggio fa parte anche una lunga asta in ferro nella quale vengono appesi i pupi in ordine d'ingresso in scena.
Sbattente   parte dell'armatura del pupo. Serviva per parare i colpi sotto la vita.
Scudo   parte dell'armatura del pupo. Serviva per parare i colpi di spada dell'avversario
Spada   arma di offesa. Le pi famose spade sono la magica Durlindana (di tipo ricurvo alla Saracena) di Orlando e la Fusberta di Rinaldo.
Spallina   parte dell'armatura del pupo. Serviva per parare i colpi alla spalla.
Visiera   parte mobile dell'elmo a protezione del viso.
     
     
     
     

 


Associazione Culturale "Il Paladino" - Viale Europa 50/b - San Pietro Clarenza (CT) - Copyright 2011- 2013  Il Paladino - Tutti i diritti riservati