Compagnia Teatrale Opera dei Pupi
"il Paladino"
di Salvo Mangano

 

  Home   Chi Siamo   Cenni Storici    Repertorio    Spettacoli    Rassegna Stampa    Cinema e RAI    'A tila si isa ancora   English Pages   Contatti


Il Paladino : il cinema e la Rai

 


 

 

Vera - Die Frau des Sizilianers
(Vera, la moglie del siciliano)

Film televisivo, di produzione tedesca, in due puntate diretto da Joseph Vilsmaier nel 2005.


    La storia narra il drammatico amore tra la ragazza tedesca Vera Kienzle (impiegata in un market) e il siciliano Gaetano Scalli (figlio di immigrati siciliani in Germania e proprietari di una gelateria). La storia è inizialmente ambientata in Germania nel 1961. Dopo il matrimonio i coniugi Scalli si trasferiscono in Sicilia. La parte finale della prima puntata e tutta la seconda puntata del film è girata in Sicilia con belle immagini dell'Etna, di Piazza Duomo con l'elefante, la fontana dell'Amenano, la pescheria, la piazza Dusmet, etc.

 

 

Alcune foto tratte dal film.

   
 

Personaggi ed interpreti

Vera Kienzle-Scalli - Lara-Joy Körner
Gaetano Scalli - Gunther Gillian
Carlo Scalli - Mario Adorf
Toni Viccini - Max Tidof
Claudia - Giovanna Rei
Enzo Mandani - Orso Maria Guerrini

 

 

 
         
   Durante la festa di compleanno della piccola Tiziana (primogenita degli Scalli) in alcune scene del film appare un piccolo teatrino dei Pupi siciliani.
    Il teatrino è stato allestito da noi del "Paladino". La breve scena rappresenta il duello tra Orlando e Agricane di Tartaria.
 
       
   
       

 

   Nel 2010 siamo stati invitati a "Mezzogiorno in Famiglia" la trasmissione di RAI2 presentata in studio da Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia, con la regia di Michele Guardì.
    Nella puntata del 19 settembre, in collegamento esterno dalla piazza di Taormina, le inviate Roberta Gangeri e Laura Squizzato hanno intervistato il direttore artistico della Compagnia "Il Paladino" Salvo Mangano.
    In diretta il puparo si è esibito nel classico duello tra Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica.
(Ci scusiamo per la scarsa qualità delle foto. Saranno sostituite entro breve).
 
       
   
       
   
       
   
       


Nel 1985 siamo stati invitati dalla RAI a partecipare alla trasmissione televisiva "Il grande gioco dell'oca" con la regia di Jocelyn e Gigi Sabani come presentatore.


Ecco invece alcune foto che ricordano la partecipazione nella sede della
TELECOLOR di Catania nel 1986 con l'esibizione dei Pupi in occasione
della Natività.

 
 

Passa il mouse sulle anteprime per vederle ingrandite (devi aver attivato javascript)

 

 



Associazione Culturale "Il Paladino" - Viale Europa 50/b - San Pietro Clarenza (CT) - Copyright 2011  Il Paladino - Tutti i diritti riservati